Presentazione del libro fotografico “Giochiamo ancora?” a Moscufo (PE)

Venerdì 27 giugno 2025 abbiamo presentato Giochiamo ancora?, il secondo libro fotografico di Chiara Navelli, fotografa e autrice con cui ho il piacere di collaborare da anni.

L’evento, ospitato all’interno del Frantoio delle Idee di Moscufo (PE), è stato organizzato dall’Associazione Officina Futuro, che ha promosso il primo festival dei giochi antichi, intitolato Moscufo Let’s Play a Game.

Foto di Giancarlo Bomba

L’intervista, condotta da Maria Rosaria Angelucci, è stata l’occasione per ripercorrere il lavoro svolto da Chiara Navelli dalla fase di ideazione fino alla stampa del progetto, parlando delle sessioni di scatto, dell’editing e dell’idea di raccogliere le immagini in un modo diverso rispetto al suo primo libro Tradere, presentato proprio un anno fa al Frantoio delle Idee.

Foto di Giancarlo Bomba

Tradere è un inno alle tradizioni, al lavoro manuale e all’importanza di tramandare il saper fare alle nuove generazioni: le ricette, i cesti intrecciati, la cura della terra, il ricamo.

Giochiamo ancora? ha come protagonisti i bambini e le bambine e si rivolge anche alle famiglie, in un invito diretto alla sperimentazione dei giochi che si svolgevano in strada, liberamente, nelle ore dopo la scuola o nelle lunghe estati assolate, mentre gli adulti erano impegnati al lavoro.

Un libro fotografico sui giochi di strada

Giochiamo ancora? di Chiara Navelli è una pubblicazione curata da Case di Fotografia, con il book design di Simone D’Angelo e i testi di Genny Di Filippo.

Il volume è composto da 14 fascicoli, ciascuno dedicato a un gioco tradizionale:

  1. Un due tre stella
  2. A santucce
  3. Campana
  4. Filastrocca delle dita
  5. Il cerchio
  6. Frezza
  7. La carretta
  8. La morra
  9. La cavallina
  10. La trottola
  11. Le noci
  12. Il salto della corda
  13. A strign a mur
  14. Gioco dei tappi

Ogni fascicolo contiene quattro fotografie e un quartino in cui vengono raccontate le origini del gioco, i materiali, le istruzioni e alcune curiosità storiche e culturali.

Foto di Giancarlo Bomba
Foto di Giancarlo Bomba

Giochiamo ancora? Un inno al gioco libero in strada

“C’è stato un tempo in cui bastavano una corda, un tappo, due sassi e un po’ di fantasia per trasformare una strada di paese in un campo da gioco. Giochiamo ancora? nasce dal desiderio di riportare alla luce quei momenti semplici e autentici, in cui il gioco era condivisione, creatività e libertà”.
dall’introduzione di Genny Di Filippo

Il libro è quindi un’occasione per tornare in strada, riscoprire e sperimentare i giochi, soprattutto quelli meno conosciuti, e per avviare un dialogo intergenerazionale: chiedere a familiari, nonni o alle persone più anziane del proprio quartiere se ricordano queste attività o se ne conoscono altre, tramandate oralmente e vissute nei cortili, nei vicoli, nei dintorni di casa.

Foto di Giancarlo Bomba

Informazioni sul libro

Titolo: Giochiamo ancora?
Autrice: Chiara Navelli
A cura di: Case di Fotografia
Book design: Simone D’Angelo
Testi: Genny Di Filippo

Per richieste o informazioni è possibile contattare direttamente Chiara Navelli tramite Instagram.


Guarda il reel dell’evento

Sul profilo Instagram di Case di Fotografia troverai il reel dedicato alla presentazione del libro “Giochiamo ancora?”:

https://www.instagram.com/p/DLcoqsEKV6w/


Iscriviti alla newsletter di Case di Fotografia

Per rimanere aggiornatə sulle prossime dirette, interviste e corsi di formazione, iscriviti alla mailing list di Case di Fotografia.

    Ho letto, compreso e accettato i termini e condizioni (obbligatorio)
    Sì, vorrei ricevere informazioni sui prodotti e offerte da questo blog (obbligatorio)