Case di fotografia propone corsi di formazione per docenti delle scuole primarie e secondarie, da svolgere in videolezione o in presenza, su tutto il territorio nazionale. Il programma può essere concordato con gli insegnanti a seconda delle loro necessità.

Modalità

lezioni in presenza o in videochiamata

A chi si rivolge

Docenti delle scuole primarie e secondarie

Materiale didattico

  • slide in formato PDF delle lezioni
  • schede di progettazione
  • bibliografia e sitografia

Argomenti

Annuario fotografico

Un annuario fotografico degli studenti non è soltanto un prodotto tangibile da distribuire alle famiglie, ma anche un’attività per coinvolgere gli studenti stessi nella creazione di contenuti. Insieme vedremo come gestire ogni fase del progetto: ideazione, allestimento del set fotografico, sessioni di scatto, selezione delle fotografie definitive, impaginazione e stampa dell’annuario.

Archivio fotografico in cloud

Creare un archivio fotografico collaborativo è un ottimo modo per conservare e catalogare le immagini che documentano attività didattiche, gite d’istruzione ed eventi scolastici. Insieme vedremo come definire tag e categorie, scegliere le piattaforme cloud, quali sono i formati dei file digitali e quante attività laboratoriali si possono svolgere a partire da un archivio condiviso.

Documentare un laboratorio nel rispetto della privacy

Fotografare un laboratorio didattico ha un duplice scopo: raccontare le attività al di fuori della scuola e contribuire alla creazione di un archivio fotografico condiviso. Dopo una breve introduzione teorica, analizzeremo le tecniche di ripresa per garantire l’anonimato dei soggetti senza utilizzare stickers e pixel e realizzeremo degli storyboard da usare come linee guida per gli scatti.

Reportage del viaggio d'istruzione

Il viaggio d’istruzione è l’occasione giusta per coinvolgere gli studenti nella produzione di un reportage collettivo, che tenga conto dei punti di vista individuali e delle direttive generali dei docenti. Insieme progetteremo lo storyboard di una gita fuori porta e vedremo le fasi in cui suddividere il lavoro prima, durante e dopo il viaggio.

Creazione di un diario fotografico

In queste lezioni vedremo come realizzare album e diari fatti a mano in cui raccogliere le foto delle attività didattiche svolte durante l’anno o i reportage dei viaggi d’istruzione. 

  • un taccuino a 3 e a 5 punti, in cui prendere appunti o disegnare durante una gita
  •  il leporello, pubblicazione a fisarmonica adatta per i piccoli progetti
  • un album fotografico a fascicoli per conservare un numero maggiore di scatti.

Libri fotografici

La cultura fotografica si trasmette, non solo attraverso attività laboratoriali, ma anche con la lettura e l’interpretazione delle immagini. In questi due incontri vedremo i manuali di tecnica, libri fotografici di grandi autori, libri illustrati e biografie sulla vita di fotografi/e famosi/e. Progetteremo insieme un’attività didattica ispirata ad uno dei libri trattati e vedremo come inserire la fotografia nelle attività didattiche ordinarie.

Corso breve di smartphone photography

Il corso è dedicato ai docenti che desiderano migliorare le fotografie di documentazione delle attività scolastiche, apprendere come selezionare e ritoccare le immagini e gestire la fase di stampa.
Argomenti: utilizzare la fotocamera in modalità PRO, gestire l’esposizione e il tempo di scatto, griglia e regole compositive, app e software per l’editing e la postproduzione, stampa fotografica (risoluzione, formati e supporti di stampa).
Il corso prevede la realizzazione di un progetto individuale e di un progetto collettivo.

Altri argomenti

  • allestire una mostra: curare l’allestimento di una mostra fotografica utilizzando il plotter da taglio e la stampante fotografica
  • gif animate: app e software per creare delle animazioni, anche per le stories di Instagram
  • lettura e interpretazione delle fotografie: dai grandi classici ai profili Instagram
  • fotografia e atelier creativi: 5 proposte di attività da svolgere con gli studenti
  • light painting: come fotografare al buio usando stencil e luci colorate

Costi

70 euro/h + costi di trasferta

Fatturazione: Si emette fattura elettronica. Modalità di pagamento: pagamento con bonifico entro 30 giorni dallo svolgimento delle attività. Trasferte: oltre al costo orario per le lezioni, verrà fornita una stima le spese del viaggio  per raggiungere la scuola Variazioni: non sono previste lezioni di recupero aggiuntive in caso di assenze. Eventuali cambiamenti nel calendario devono essere comunicati con 7 giorni di anticipo.